E' con gioia che possiamo dire che tutti i bambini, ospitati presso le nostre famiglie nel periodo dicembre '08 e gennaio '09, sono rientrati a casa senza problemi!
Infatti, bisogna considerare completo un progetto quando tutto è andato a buon fine, rientro a casa compreso. Non sono mancate le difficoltà: l'aereo inizialmente è stato dirottato da Orio al Serio, con partenza prevista per le 10,30; poi, a causa di intense nevicate in corso a Minsk (aeroporto di destinazione) la partenza è slittata alle 20.00. Considerando che i bambini sono partiti da casa alle 6 del mattino, è stata una bella "strapazzata"...... Arrivati a minsk li attendeva un bus con destinazione Gomel: arrivo alle 5.00 del mattino, poi ognuno con i propri genitori, finalmente a casa.
Per chi avrà la possibilità di partecipare, il 27 marzo partirà il CONVOGLIO UMANITARIO con il quale sarà possibile raggiungere in camper il territorio bielorusso e incontrare i bambini con le loro famiglie. Non dimentichiamo però che lo scopo fondamentale del viaggio è portare aiuti umanitari!
Da anni l'associazione Cicognasolidale ospita in giugno,luglio,agosto e dicembre bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia in seguito all'esplosione della centrale di Chernobyl. Durante questo soggiorno perdono circa il 50% delle radiazioni accumulate,avendo una speranza in più di non contrarre terribili malattie come:leucemie,tumori della tiroide,disturbi cardiovascolari,ipertensione e future alterazioni genetiche.
Nessun commento:
Posta un commento