Anche quest'anno abbiamo partecipato al viaggio umanitario organizzato da Gardasolidale.
Fortunatamente abbiamo trovato delle belle giornate di sole ed abbiamo potuto visitare alcuni luoghi dove portare allegria con la claun-terapia e consegnare il materiale raccolto per gli aiuti umanitari. Presso il centro aiuti delle suore di Madre Teresa di Calcutta abbiamo consegnato generi alimentari.
All'ospedale di Vetka sono stati consegnati i medicinali ed il latte in polvere. A Voznesenskii abbiamo verificato il proseguimento dell'assistenza dei tecnici dell'istituto di radioprotezione Belrad con il progetto "Vitapect".
Siamo stati anche nella scuola di Slobyn ed in un istituto di bambini in attesa di affido.
Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo a Selar, il claun di corsia dell'associazione VIP Verbano onlus che con la sua simpatia ha aiutato questi sfortunati bambini a ritrovare il sorriso.
Credo che avremmo potuto fare di più e probabilmente lo faremo in futuro.
Contiamo molto sul contributo di coloro i quali vorranno aiutarci in ogni modo: ospitando i bambini, reperendo risorse da portare in Bielorussia, ricordando che questa tragedia purtroppo non finirà presto ed il nostro aiuto non può essere interrotto.
Da anni l'associazione Cicognasolidale ospita in giugno,luglio,agosto e dicembre bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia in seguito all'esplosione della centrale di Chernobyl. Durante questo soggiorno perdono circa il 50% delle radiazioni accumulate,avendo una speranza in più di non contrarre terribili malattie come:leucemie,tumori della tiroide,disturbi cardiovascolari,ipertensione e future alterazioni genetiche.
Nessun commento:
Posta un commento