Da anni l'associazione Cicognasolidale ospita in giugno,luglio,agosto e dicembre bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia in seguito all'esplosione della centrale di Chernobyl. Durante questo soggiorno perdono circa il 50% delle radiazioni accumulate,avendo una speranza in più di non contrarre terribili malattie come:leucemie,tumori della tiroide,disturbi cardiovascolari,ipertensione e future alterazioni genetiche.
martedì 29 dicembre 2009
Soggiorno invernale dei bambini bielorussi
Il 16 dicembre sono arrivati alcuni dei nostri piccoli amici bielorussi, mentre altri sono arrivati il 22.
Tutto procede bene e le vacanze natalizie, così diverse dalla tradizione ortodossa della Bielorussia, affascinano i bambini.
Auguro a tutti una felice vacanza ed un prospero anno nuovo!
giovedì 5 novembre 2009
MERCATINI NATALIZI
Come ogni anno parteciperemo ad un certo numero di mercatini natalizi in provincia di Varese:
15/11 Rasa
22/11 Gavirate (scartozz e scartuzitt)
29/11 Galliate Lombardo
6/12 Morazzone
8/12 Cunardo
13/12 Gavirate
Lo scopo di queste adesioni è di raccogliere fondi destinati agli aiuti umanitari che vogliamo portare in Bielorussia con il prossimo viaggio umanitario.
Vi aspettiamo numerosi!!
martedì 15 settembre 2009
OSPITARE UN BAMBINO DI "CHERNOBYL" A NATALE
E' il momento di compilare il modulo per l'invito di un bambino/a bielorusso!!
Con questo invito potrete dare la possibilità di trascorrere un S.Natale di risanamento ed allegria ad un bimbo meno fortunato dei nostri....
Inoltre trascorreremo anche noi un S.Natale più "ricco" che darà un valore al suo significato.
A presto!
mercoledì 2 settembre 2009
RIENTRATI I BAMBINI BIELORUSSI
Oggi 2 settembre si conclude il ciclo di progetti estivi di risanamento.
Anche quest'anno tutto è andato bene, senza problemi rilevanti. L'esperienza è stata positiva per tutti, anche per le famiglie alla prima esperienza che, naturalmente, sono quelle più esposte a problematiche di ogni genere (lingua, inserimento in famiglia, nostalgia, ecc).
I bambini hanno avuto, oltre all'ovvio risanamento dalle radiazioni, anche la possibilità di trascorrere alcuni giorni in località per loro inimmaginabili: mare e montagna. Per noi in Italia sono cose normali e scontate, ma per loro non è così. Infatti la collina più alta in Bielorussia è 400m. ed anche il mare per loro è un sogno!
Quindi è facile intuire che con poco diamo a loro veramente tanto!
Ora, chi vuole, potrà farli tornare in Italia per un mese o per 15 giorni, così potranno trascorrere con noi il S.Natale.
A PRESTO!
domenica 9 agosto 2009
PROGETTO AGOSTO
YANINA, IVAN, PAVEL E CRISTINA.
Con quest'ultima c'è stato un piccolo problema di nostalgia che ora si è risolto, e trascorre le giornate felicemente con la coetanea Sonia ed il piccolo Matteo giocando nel giardino di casa.
Per quanto riguarda gli altri ospiti, stanno trascorrendo un periodo di vacanze felici, rinforzando le proprie difese immunitarie: qulcuno al mare, altri in montagna o in campagna.
A tutti un augurio per un felice soggiorno!
giovedì 9 luglio 2009
TAMARA, GHENNA E IVAN
venerdì 26 giugno 2009
ALTRI ARRIVI DALLA BIELORUSSIA
Domenica 28 giugno arrivano altri bambini: è gratificante, dopo mesi di sforzi, raccogliere finalmente i frutti.
Questi bambini staranno presso le famiglie per un mese, durante il quale perderanno una buona parte delle radiazioni accumulate durante la loro vita in territori contaminati.
Oltre a questo possiamo dare tanto amore, e certamente ne ricevermo tanto anche noi: questo è il grande premio che ci aspetta!
Chi volesse provare ad ospitare un bambino/a può contattarci e provare questa esperienza il prossimo mese di dicembre.
domenica 14 giugno 2009
I liquidatori
Molto spesso le persone ci chiedono perchè vogliamo aiutare i "bambini di Chernobyl" visto che è una cosa che ormai appartiene al passato.
Purtroppo è estremamente attuale, ed ancora adesso molti uomini che hanno salvato il mondo dal disastro nucleare soffrono e muoiono ; cito un articolo di "mondo in cammino"del noto Massimo Bonfatti:
Le piaghe che hanno devastato i corpi dei liquidatori continuano sotto altre forme: con il silenzio dei mass media, con la disinformazione, con la minimizzazione dei danni, con il pietismo.
7.500 liquidatori sono morti. 200.000 le vittime di Chernobyl.
Quante altre piaghe?
domenica 31 maggio 2009
E' arrivata VALERIA!
Una splendida bimba di 8 anni che verrà ospitata a Comerio per un mese.
In questo modo potrà conoscere la bellezza dell'Italia, l'amore che le potrà offrire la famiglia che la ospita, e soprattutto risanare il proprio organismo dalle raziazioni.
BENVENUTA VALERIA!!
lunedì 18 maggio 2009
Fiera dell'asparago a Cantello
A nome dei bambini che ogni anno cerchiamo di aiutare, ringraziamo la Pro loco di Cantello per l’ospitalità offerta all’interno della riuscita manifestazione (69° fiera degli asparagi).
Inoltre esprimo immensa gratitudine al gruppo “Orsafuoristrada” che ha devoluto l’intero importo ricavato dalle offerte date dai partecipanti alle visite guidate alle asparagiaie.
domenica 3 maggio 2009
ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE
Tutti coloro che sono interessati al progetto di aiuto ai bambini Bielorussi colpiti dalle radiazioni di Chernobyl saranno i benvenuti!
Saranno presenti il presidente di GARDASOLIDALE Ruggero Zanetti e la responsabile dell'arrivo dei minori Lucia Villani. Inoltre ci saranno i nostri collaboratori bielorussi Ruslana e Taras.
VI ASPETTIAMO! Al termine, organizziamo un pizzata in compagnia.......
mercoledì 1 aprile 2009
CINQUE PER MILLE
AIUTA I"BAMBINI DI CHERNOBYL" NON TI COSTA NULLA.
METTI IL CODICE:95063820120
NELLA SCHEDA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE
DEL TUO MOD.730 2009
O DELL’UNICO 2009
GRAZIE!!!
mercoledì 11 marzo 2009
BIMBA BIELORUSSA
Proprio in chiusura delle iscrizioni per l'ospitalità, abbiamo ricevuto una richiesta per una bambina da ospitare nel mese di giugno. Per fortuna ci sono ancora persone che offrono la loro diponibilità, malgrado la crisi economica faccia sentire il suo peso anche nel mondo del volontariato.
GRAZIE!!!
domenica 1 marzo 2009
CENTRALI NUCLEARI!
La nostra è un'associazione onlus che per statuto è apolitica:infatti in tutto questo non c'entra la politica ma il buon senso! Non abbiamo ancora deciso dove stoccare in sicurezza montagne di scorie radioattive, e costruiamo centrali nucleari.
Cosa devo rispondere ad Ivan (che ormai ha 15 anni) quando mi chiederà:"perchè costruite centrali atomiche, se non si sa ancora come trattare i loro residui e senza certezza per la nostra sicurezza?"
NON LO SO! Posso solo sperare che qualcuno arrivi a capire che il percorso giusto è quello delle fonti rinnovabili e che altre tragedie come Chernobyl non devono più accadere.
domenica 25 gennaio 2009
OSPITARE UN BAMBINO DI "CHERNOBYL"
Come ormai noto, ospitare in un luogo non contaminato dalle radiazioni, significa dare una speranza in più di non contrarre una delle terribili malattie elencate nella presentazione del blog!
Inoltre, ci da la possibilità di ricevere tanto affetto e gratitudine, che aiuta a dare più senso alla propria esistenza.
Non è necessario disporre di molti soldi, di spazi, di una casa grande, ma solo di avere voglia di aiutare bambini, vittime incolpevoli della sptupidità umana!!
Grazie a chiunque voglia aiutarli!
martedì 20 gennaio 2009
PROGETTO INVERNALE COMPLETATO
Infatti, bisogna considerare completo un progetto quando tutto è andato a buon fine, rientro a casa compreso. Non sono mancate le difficoltà: l'aereo inizialmente è stato dirottato da Orio al Serio, con partenza prevista per le 10,30; poi, a causa di intense nevicate in corso a Minsk (aeroporto di destinazione) la partenza è slittata alle 20.00. Considerando che i bambini sono partiti da casa alle 6 del mattino, è stata una bella "strapazzata"...... Arrivati a minsk li attendeva un bus con destinazione Gomel: arrivo alle 5.00 del mattino, poi ognuno con i propri genitori, finalmente a casa.
Per chi avrà la possibilità di partecipare, il 27 marzo partirà il CONVOGLIO UMANITARIO con il quale sarà possibile raggiungere in camper il territorio bielorusso e incontrare i bambini con le loro famiglie. Non dimentichiamo però che lo scopo fondamentale del viaggio è portare aiuti umanitari!
sabato 3 gennaio 2009
PROGETTO PECTINA
Per visitare il sito dell'istituto cliccare qui sotto:
Istituto belrad
Dopo esserci consultati con Gardasolidale, cominceremo a prendere contatti diretti per cominciare questo percorso. Ci hanno garantito che ci forniranno una relazione dettagliata degli esami, delle prescrizioni e dell'esito dei cicli di terapia: vi terremo informati!