martedì 8 giugno 2010

5 x 1000

Anche quest'anno rinnovo l'invito a donare il 5 x 1000 alla nostra assocaizione.
E' una cosa che non costa nulla e che può dare tanto ai nostri progetti.
Noi ci mettiamo la faccia e garantiamo che ogni euro donato andrà a buon fine, senza sprechi e documentabile con la massima trasprenza.
Ecco alcune indicazioni:

Cos’è il 5 per mille? È la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.

Se sottoscriverò il 5 per mille pagherò più tasse? No, il contribuente pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente di più. È il governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (e precisamente il 5 per mille) per scopi di solidarietà.

Cosa devo fare per destinare il 5 per mille a un ente specifico? Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti dell’ Associazione Cicognasolidale onlus basta inserire la propria firma nella casella destinata alle "Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale" e trascrivere il codice fiscale dell’ Associazione Cicognasolidale onlus: 95063820120


GRAZIE!

Nessun commento: